STRENNE DI NATALE 2021

Anche per il Natale 2021 abbiamo confezionato dei pacchetti regalo da donare ad amici e parenti o a voi stessi. Ogni pacchetto, comprensivo di quota associativa per chi ancora non è nostro socio, contiene due incontri di un’ora e mezza ciascuno (due ore per il pacchetto regalo Uno’s Kitchen) incentrati sulla cultura giapponese in senso lato.
I corsi si terranno tra i mesi di gennaio e febbraio 2022. Per i soci che acquisteranno un pacchetto natalizio ci sarà un regalo in più: un buono del valore di un incontro da usare per un’iniziativa a scelta tra le offerte delle Strenne di Natale.
Ecco il calendario completo:

  • Origami “Aspettando la primavera” ✿ 14 e 21 gennaio 2022, h 18,00 – 19.30

Durante gli incontri i partecipanti impareranno a creare i fiori di camelia, un portafoto, una scatoletta a forma di uccellino e una gru un po’ diversa dal solito. A seconda della bravura degli allievi e del tempo a disposizione si potranno creare altri oggetti di origami.

  • Disegno e Pattern Making per il Cosplay ✿ 22 gennaio e 5 febbraio 2022, h.16 – 17,30

Due lezioni pratiche volti ad acquisire le tecniche per la costruzione di cartamodelli preliminari per la creazione di cosplay di qualità sartoriale, attraverso l’analisi del personaggio, del costume e di tutti i suoi riferimenti. Si tratta di un mini-corso teorico e pratico di pattern making per il mondo cosplay, in cui verranno applicate tecniche del settore professionale del fashion design per arrivare ad un progetto cartaceo finale e ben definito.
Prerequisito: conoscenze base di cucito

  • A caccia di elementi sciamanici negli anime e nei manga ✿ 28 gennaio e 11 febbraio 2022, h.18,30 – 20,00 

Lo sciamanismo in Giappone era già presente in tempi antichi, lo testimoniano i reperti archeologici, le storie sacre e mitologiche. Oggi lo sciamanismo è ancora praticato da alcuni specialisti tra cui le itako della prefettura di Aomori e le odaisan della setta di Inari. Questo percorso propone una breve introduzione ai principi sciamanici della cultura giapponese attraverso l’esplorazione degli elementi sciamanici presenti in alcuni dei più conosciuti, e altri meno famosi, anime e manga. 

  • Uno’s Kitchen: Il cibo delle feste e della convivialità ✿ 29 gennaio e 5 febbraio 2022, h.10 – 12

Un mini-corso di cucina online per imparare due ricette rappresentative del millenario e complesso piatto tradizionale di Capodanno O-sechi ryōri (29 gennaio)  e divertirsi a preparare i Kyara-ben, cioè i gustosi e divertenti cestini per il pranzo fuori casa (bentō) a tema personaggi (kyara da character) dei più famosi anime e manga giapponesi (5 febbraio).

  • Due incontri sull’arte giapponese di ieri e di oggi ✿ 29 gennaio e 12 febbraio 2022, h.16 – 17,30

Il dialogo tra pieno e vuoto: l’arte su carta in Giappone (29 gennaio 2022)
Dalla carta giapponese washi, patrimonio UNESCO dal 2014 che coniuga in sé la meraviglia della natura e la maestria artigiana dell’uomo, prendono vita alcune delle opere più rappresentative dell’arte giapponese, come origami, kakemono, emakimono, paraventi, ventagli e stampe ukiyo-e. Scopriamole insieme!

Sull’onda della Jap Pop Art: nuove forme dell’arte giapponese (12 febbraio 2022)
Quali sono i principali esiti moderni e contemporanei dell’arte giapponese? Quanto hanno attinto dalla tradizione e in quale modo esprimono sentimenti, estetica e tendenze della società in cui hanno preso forma? Scopriamolo attraverso il mondo visionario di Kusama Yayoi, il movimento Superflat di Takashi Murakami, l’estetica del kawaii e molto altro! 


Costi e altre informazioni.

Costo di ogni pacchetto: 55 euro (comprensivo di 25 euro di quota associativa per i non soci)
Modalità di acquisto: per acquistare i pacchetti regalo bisogna inviare una email a info@sakuratorino.it. Provvederemo noi a creare il biglietto regalo per i vostri cari.
Tempistiche: fino al 17 dicembre. Le iscrizioni potranno essere chiuse anche in anticipo rispetto alla data prevista nel caso in cui si raggiunga prima il numero minimo richiesto di partecipanti. 
Numero partecipanti: il numero minimo è 5 persone (6 persone per il corso di cucina)
I corsi e gli incontri si terranno in presenza nella nostra sede. Si terrà online sulla  piattaforma Zoom solo il corso di cucina.
Note. Il costo comprende la quota associativa 2021-2022 per chi ancora non è socio, mentre ai soci dà diritto a un buono valido per un incontro culturale a scelta tra quelli delle Strenne 2021.
✿✿✿✿✿

Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni: info@sakuratorino.it
Associazione Interculturale Italia – Giappone Sakura APS
via Piedicavallo 12
10138 Torino