SUMIE, L’ESSENZA DELLA NATURA

Mostra

30 settembre ore 19 inaugurazione mostra

Orario mostra 10:00 – 19:30 

Ingresso libero 

Programma

Venerdì 30 settembre

ore 19: inaugurazione mostra

Sabato 1° ottobre

ore 10 – 19,30: orario apertura mostra

Open day di Sakura 

ore 10: presentazione corsi di lingua e attività per i soci

ore 11: dimostrazione di ikebana

ore 12: Presentazione corso di cucina con piccola degustazione (max 20 persone, prenotazione obbligatoria)

ore 15: dimostrazione e workshop di sumie

ore 16: dimostrazione di calligrafia giapponese (shodō)

ore 17: presentazione corso di manga

ore 18: presentazione corsi di lingua e attività per i soci

Domenica 2 ottobre

ore 10 – 19,30: orario apertura mostra

Cos’è il sumie (墨絵) 

Sumie è l’arte che rappresenta l’armonia del bianco e nero attraverso l’uso di pochi e semplici strumenti: inchiostro, acqua e carta. Senza l’uso del disegno si compongono immagini all’apparenza semplici, ma da cui traspare armonia ed eleganza. Pochi tratti d’inchiostro tracciati con il pennello su un foglio bianco, permettono di rappresentare qualsiasi soggetto. Si impara a cogliere l’essenza così com’è, svaniscono tutti gli altri pensieri e si lascia andare la mano in modo naturale.

Il rapporto con la natura è da sempre un elemento fondamentale nella cultura giapponese. Fiori e animali, rocce e fiumi, così come il paesaggio posseggono un’anima e una natura divina, soggetti degni di veri e propri ritratti e non solo descritti come puro elemento decorativo. Attraverso le molteplici gradazioni dell’inchiostro la natura diventa poesia ed è raccontata con tutta la sua grazia.

 

Il termine giapponese sumie significa letteralmente: pittura (e) a inchiostro (sumi). Questa tecnica nacque in Cina nel X secolo e fu introdotta in Giappone nell’era Muromachi (1338-1573) dai monaci zen. Quest’arte penetrò in Giappone in seguito alla diffusione del buddismo zen e ai frequenti viaggi di studio intrapresi dai monaci giapponesi e cinesi. Si diffuse dapprima nella ristretta cerchia dei monasteri, acquisendo una sua specifica identità e conoscendo il suo periodo di massimo splendore.  In seguito, divenne molto popolare tra la popolazione giapponese, si fuse con la cultura locale e diede vita a una scuola giapponese con caratteristiche proprie. Gli artisti più rappresentativi del mondo sumie nipponico sono: Sesshu Toyo (1420-1506), Hasegawa Tohaku (1539-1610), Ogata Korin (1658-1716).

Cos’è il sumie

Il maestro

Shozo
Koike

Nato a Okaya (Nagano) in Giappone, vive in Italia dai primi anni novanta del secolo scorso.

Dopo gli studi all’Accademia di belle arti ‘Taiheiyo’ a Tokyo e un percorso lavorativo e artistico in terra nipponica, il desiderio di approfondire le conoscenze artistiche lo porta in Italia a studiare restauro. 

 

A Firenze si diploma in restauro dei dipinti all’Istituto per l’arte e il restauro Palazzo Spinelli e negli stessi anni segue il corso di disegno all’Accademia di belle arti. Dopo un lungo periodo fiorentino, si trasferisce in Piemonte, dove ha il suo studio, dipinge e insegna la pittura sumie. È fondatore dell’associazione culturale Yamato, impegnata nella diffusione della cultura giapponese.

La passione per l’arte occidentale lo ha portato a vivere in Europa, ma l’essenza della propria anima lo ha riavvicinato alla tecnica giapponese di pittura ad inchiostro sumie. Riscoprendo un’arte tradizionale ha la possibilità di condividere e diffondere la sua cultura di origine. 

La pittura ad inchiostro e la condivisione della cultura giapponese lo portano in giro per l’Italia dove tiene workshops e corsi presso musei, gallerie d’arte, associazioni ed eventi culturali. Espone le sue opere in mostre personali e collettive dagli anni Ottanta in Giappone e in Italia, tra cui La Hina Gallery di Nishinomiya, Akane Gallery di Ginza-Tokyo, Galleria Galliavola a Milano, Palazzo Albere di Trento.

 

Autore del libro Sumie, l’arte giapponese della pittura ad inchiostro, edito da NuiNui nel 2019 (pubblicato in italiano, francese e inglese), prima pubblicazione in lingua italiana, dedicata alla pittura sumie.

Il Corso: Sumie – le gradazioni dell’inchiostro

Dalla diluizione dell’inchiostro alla preparazione delle gradazioni, per finire con la creazione di un’immagine, un percorso dentro il mondo e la cultura del Sol Levante.

 

Il corso di sumie prende avvio con un’introduzione teorica, che spazia dalla storia di quest’antica arte ai materiali utilizzati: la preparazione dell’inchiostro e l’uso del pennello, le caratteristiche del sumi (l’inchiostro giapponese), la tecnica e l’atteggiamento per dipingere.

Il corso permetterà di realizzare i soggetti tradizionali attraverso i quali si imparano le tecniche di base della pittura sumie, la giusta diluizione del sumi e si entra nel mondo delle gradazioni dell’inchiostro. Il corso è adatto a principianti e anche a chi ha qualche esperienza.

Il corso

Studenti in mostra

Angela Pentone – Il narciso | Il crisantemo | Il loto

Antonio Mattiola – Onde di mare con luna

Arianna Prette – Montagna con luna

Egle Fergonzi – Un grappolo d’uva | Paesaggio con luna

Elena De Bernardin – L’ortensia | Montagna con luna | Peonia con farfalla

Elisa Pelassa – Peonia con farfalla | Mare con luna | Il narciso

Giulia Capello – Mare con luna | L’ortensia | Peonia con farfalla

Paola Foini – Il pruno | Montagna con luna

Rosa Pigola – Un gallo | Suzuki* con luna | Un grappolo d’uva 

Sara Pelassa – Tre piccoli pesci | Paesaggio invernale | Un grappolo d’uva

 

*erba della pampa giapponese