Calligrafia

Corsi di arte calligrafica (shodo)

La scrittura giapponese si basa sull’uso di ideogrammi d’origine cinese (kanji), elementi grafici che possono essere intesi come disegni altamente stilizzati: ecco perché “scrittura” in Giappone è spesso sinonimo di “calligrafia”, considerata un’arte vera e propria. La “Via della Scrittura” (Shodo) è una disciplina severa che si tramanda da secoli. Per quanto semplici, i suoi strumenti – carta, pennello e inchiostro – sono i soli mezzi di cui il calligrafo può servirsi nella sua continua ricerca di una scrittura perfetta, in grado non soltanto di “significare” qualcosa, ma di fissare e trasmettere al lettore-spettatore il sentimento dell’artefice che l’ha realizzata.
SAKURA vi propone – sotto la guida qualificata di una Maestra calligrafa giapponese – un corso finalizzato all’apprendimento dei rudimenti di questa raffinata arte tradizionale nipponica.

Possono partecipare sia principianti assoluti sia studenti che hanno già frequentato in precedenza il nostro corso o altri corsi di calligrafia giapponese.

È possibile frequentare il corso, ideato per approfondire la tradizione giapponese della scrittura artistica a pennello, anche se non si possiede alcuna nozione di lingua giapponese. Il materiale necessario per partecipare alle lezioni sarà fornito dalla nostra associazione.