Ringraziamenti WASHOKU JCFF

La prima edizione del Washoku Japanese Culture and Food Festival si è conclusa da due giorni, ma le emozioni sono ancora forti e tanti sono i ricordi che ci porteremo nel cuore. È il momento di ringraziare tutti quelli ci hanno sostenuto in questa avventura, tutte le persone che ci hanno avvolto di affetto e interesse per la cultura giapponese, i relatori delle conferenze, i docenti dei workshop, gli sponsor, i partner e tutti gli amici che ci sono venuti a trovare. Siete tanti e speriamo di non dimenticare nessuno! Vi ringrazieremo in ordine cronologico.

Venerdì 5 novembre
I relatori delle conferenze: Marco Massarotto, la nostra vicepresidente Emanuela Borgnino, Guido Montanari, Chiara Bettaglio. Isaji Makoto di Sagami Italia per lo show cooking sulla ciìucina di Nagoya e il seguente workshop “La cucina di Nagoya”. Massimo Barbera per la performance con il suo Mazinkaiser.

Sabato 6 novembre

I relatori delle conferenze: Stefania Viti, Tamio Yagisawa, Francesca Rosso, Carlo “Ojisan” Mele. La nostra sensei Uno Sugiyama per il workshop “Furoshiki”, Yoko Matsuyama per lo show cooking sui dolci tradizionali “nerikiri”. Tutti i concorrenti di JfacTOr dedicato al Giappone tradizionale in ordine di apparizione: la nostra sensei di calligrafia Kazue Fukumoto, Aikido club Torino del maestro Renato Visentini, il gruppo del Kenshobudo dall’Ucraina, Giovanni Garbarini ed Emanuele Enria, Cinzia Dolcini e i suoi allievi del Bunjinkan Torino, i nostri studenti di giapponese Andrea Merli e Sara Caruana di Novum Experience, Francesco Lamparelli e Dino Campagna e il gruppo Kyoshindo con i taiko, vincitori della prima giornata che ci hanno regalato un’esibizione anche nel pomeriggio. E poi Marzio Broda al firmacopie con “Un anno a Tokyo”, Ezio di Camellia – Il tempo del tè per degustazione pomeridiana e infine Yuko Fujimoto, nostra presidente, per la dimostrazione di vestizione del kimono con la giovanissima e bella modella Kiara Luna Vignone.

Domenica 7 novembre

I relatori delle conferenze: Fabiola Palmeri, la nostra sensei Roberta Vergagni, l’Associazione Tomomi, Diego Genre di Amici di Go Nagai. I workshop di Camellia che ci ha introdotti al tè giapponese, di Yuko Fujimoto con la cerimonia del tè semplificata e infine Kumko Kunichika che ci ha guidato alla scoperta del sake. Tutti i concorrenti di JfacTOr dedicato al Giappone contemporaneo: Raluca Nicolau, Diego Genre, Alessia Palumbo la vincitrice della seconda giornata, Marta Mormone, Saint Seiya Italian Cosplay, Masato Inoue. Ringraziamo tantissimo Shibataya e Todoku Japan per la degustazione guidata di sake caldo accompagnata da stuzzichino di miso al cucchiaio e l’associazione MoguWork che si è occupata delle attività dedicate a Kids &Junior sia sabato che domenica.

Infine

Ringraziamenti speciali per Sayaka Nishimura (anche giurata di JfacTOR) e Federica Angileri che si sono alternate nella conduzione delle presentazioni degli eventi sul palco insieme alla nostra sensei Isabella Guarino e soprattutto alla instancabile Monica Salvatori della Link Japan, impeccabile nella gestione del palco, a Federica Iacovelli (Link Japan), alla nostra sensei Carolina Ciociola per la risoluzione delle mille domande arrivate all’infopoint, a Giulia Ciammaichella (Link Japan) per aver scritto il progetto che ha dato via a tutta la macchina organizzativa gestita da Yuko Fujimoto, presidente dell’Associazione Interculturale Sakura APS e dal suo staff. 

Grazie ai tecnici Milos e Giulio e a James Garofalo per le foto e le riprese e a tutti i volontari: gli studenti di tutte le classi magistrali del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino (Annachiara Gulic, Arianna Testa, Erica Antonini, Federica Shater Jannati, Flavio Cratere, Ginevra Meinardi, Giovanna Pepe, Laura Cavazzuti, Luca Mencarelli, Valentina Fregnan, Valentina Berruti, Ying Cao), Rossella Chiarcos e Diego Genre.

Grazie agli espositori per i loro ottimi prodotti di qualità: Todoku Japan, Camellia il tempo del tè, Giulia Maria Chiabrera, Link Japan srl, Shibataya.

Grazie, infine, a Ramen Bar Akira che ci ha fatto assaggiare il vero washoku

Con il patrocinio di

Consolato Generale del Giappone a Milano

Città di Torino

Fondazione Italia Giappone 伊日財団

Con il sostegno di:

City of Nagoya

Camera di Commercio di Nagoya

Comitato esecutivo di “Nagoya x Torino Global Exchange with 5G Project”

Progetto:

Link Japan s.r.l.

Organizzazione:

Associazione Interculturale Italia – Giappone Sakura APS

Partner:

Mercato Centrale Torino

In collaborazione con:

JNTO – Ente Nazionale del Turismo Giapponese

Turismo Torino e Provincia

Camera di commercio di Torino

Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università degli Studi di Torino

Istituto Giapponese di Cultura in Roma

Sponsor tecnici:

Sagami

Kannoko Mugi Shōchū

Shibata-ya

Traduzione testi dal giapponese della sceneggiatura per la diretta del 5 novembre: 

Sara Odri e Alessja Trama, Master II livello Traduzione Specializzata Sapienza Università di Roma.