Tradizione Grafica Giapponese – Dallo Sho-do ai Manga
Tradizione Grafica Giapponese – Dallo Sho-do ai Manga

In occasione della rassegna “In The City” legata alla manifestazione Torino Graphic Days, lo Studio Pandora in collaborazione con l’Associazione Interculturale Italia – Giappone SAKURA presenta:
La tradizione Grafica Giapponese, dallo Sho-do ai Manga.

La “scrittura” in Giappone è spesso sinonimo di “calligrafia”, considerata un’arte vera e propria. La “Via della Scrittura” (Sho-do) è una disciplina severa che si tramanda da secoli. Per quanto semplici, i suoi strumenti – carta, pennello e inchiostro – sono i soli mezzi di cui il calligrafo può servirsi nella sua continua ricerca di una scrittura perfetta, in grado non soltanto di “significare” qualcosa, ma di fissare e trasmettere al lettore-spettatore il sentimento dell’artefice che l’ha realizzata.

L’evento prevede una dimostrazione pratica delle tecniche di Shodo a cura di Kazue Fukumoto.

L’esibizione verrà accompagnata da una mostra di tavole manga messe a disposizione dall’Associazione Culturale “Amici di Go Nagai” che nasce con l’intento di riunire sotto un’unica organizzazione gli amanti del famoso Mangaka giapponese Go Nagai (Goldrake, Mazinga, Jeeg Robot).

Farà da cornice all’evento una mostra di tavole italiane tratte dalla graphic novel DHARMA, Prodotta da Grey Ladder (ospiti della serata), scritto da Jacopo Paliaga e illustrate da Laura Guglielmo. Distribuzione a cura dell’etichetta di fumetti indipendente Wilder.

La graphic novel è legata al progetto cross mediale DHARMA BUMS, cortometraggio fantasy prodotto da Studio Pandora e Grey Ladder, diretto da Francesco Catarinolo e interpretato da Taiyo e Hal Yamanouchi (The Wolverine, Le Avventure Acquatiche di Steve Zizou).
Per l’occasione verrà anche presentato in anteprima il Teaser Trailer del film.

Programmazione · Mercoledì 11 settembre 2019

  • 18:00Inizio evento
  • 18:45Prima dimostrazione pratica tecnica calligrafica Shodo
  • 19:45Seconda dimostrazione pratica tecnica calligrafica Shodo
  • 21:00Chiusura evento

Cogliamo l’occasione della condivisione del prossimo evento in collaborazione con Pandora Creative Studios che avrà come protagonista la calligrafia giapponese🖌, per ricordarvi che sono in partenza i nuovi corsi tenuti da Kazue Fukumoto sensei! 
📆Dal 4 OTTOBRE inizierà con cadenza quindicinale il nuovo corso di Shodo e prevederà 10 incontri! 
▪️Per ogni info scriveteci a: info@sakuratorino.it

Lascia un commento

Chiudi il menu