Newsletter n. 2 – 2025

Attività in collaborazione con il Castello di Racconigi Con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano

Domenica 9 febbraio vi aspettiamo al Castello di Racconigi per il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Il Giappone nelle stagioni: riti e feste“, dedicato alle festività popolari e a particolari usanze giapponesi legate ai ritmi annuali della natura, organizzato in collaborazione con la residenza sabauda e patrimonio dell’Unesco Castello di Racconigi e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, nell’ambito delle attività collaterali “Storie dal mondo in Castello”, legate all’inaugurazione del nuovo percorso espositivo del Castello di Racconigi.

 Questa volta il tema sarà l’inverno e il rituale di setsubun 
 
L’attenzione e il rispetto dei giapponesi verso la natura si traducono in una serie di feste e rituali che scandiscono l’alternanza delle stagioni e il lento passaggio dall’una all’altra. Le consuetudini legate al setsubun, per esempio, sono delle pratiche simboliche volte a salutare l’inverno e ad accogliere la nuova stagione. Tra lanci di fagioli contro la cattiva sorte e una merenda a tema, l’evento si concluderà con un laboratorio di calligrafia giapponese.
 

Programma
Ore 15:00 – 15:45
sala conferenze
“Il rito stagionale di setsubun”,
a cura di Isabella Guarino, iamatologa

Ore 16:00 – 16:45, 1° turno (10 persone)
sala conferenze
Laboratorio di calligrafia giapponese,
a cura di Kazuko Hiraoka,
maestra calligrafa e artista

Ore 17 – 17:45, 2° turno (10 persone)
sala conferenze
Laboratorio di calligrafia giapponese,
a cura di Kazuko Hiraoka,
maestra calligrafa e artista

Il laboratorio è rivolto a un massimo di 20 partecipanti divisi in due turni da 10 persone. Non è prevista prenotazione ma si rispetterà il criterio dell’ordine di arrivo. 

Partecipazione libera e gratuita previo pagamento del biglietto ordinario di accesso al Castello