Tra yōkai e bakemono: viaggio nel sovrannaturale giapponese
Tra yōkai e bakemono: viaggio nel sovrannaturale giapponese

Ciclo di incontri “Sabato al Sakura”
Primo appuntamento

“Mostri ed esseri sovrannaturali hanno una tradizione molto antica in Giappone. Riguardo questo punto, è importante notare come già facciano la loro comparsa nella prima cronaca storica giapponese, il Kojiki (Vecchie cose scritte), compilata da Ō no Yasumaro nel 712 dopo Cristo. Nei secoli successivi li ritroviamo in molte opere della narrativa giapponese, passando attraverso un capolavoro universale come il Genji monogatari (Storia di Genji il principe splendente, XI secolo) di Murasaki Shikibu fino a giungere ai popolari lavori letterari del Periodo Edo (1603-1868). Ovviamente, tale esplosione dell’immaginario non poteva non riflettersi sulle altre arti come la pittura e il teatro. 

Di recente, le creature sovrannaturali hanno fatto la loro comparsa pure in film, fumetti, cartoni animati e videogiochi, cosicché si può affermare che l’influenza dell’immaginario fantastico classico e del folklore tradizionale giapponesi si è estesa in modo considerevole persino ai mezzi di comunicazione di massa contemporanei, giungendo persino all’estero.”a cura di Massimo Soumaré

  • Vi ricordiamo che il prossimo appuntamento si terrà:
    ✿ Sabato 14 marzo, L’arte religiosa in Giappone tra buddha e kami”, a cura di Roberta Vergagni, esperta di arte giapponese e docente di lingua, dalle ore 16.

✿✿✿✿✿✿✿✿✿✿

Ricordiamo che tutte le nostre attività sono riservate ai soci dell’Associazione Sakura. 

✿✿✿✿✿✿✿✿✿✿
 

La segreteria riceve solo su appuntamento il lunedì e il giovedì con orario 17:00 – 19:00.
Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni: info@sakuratorino.it
I corsi e gli incontri, dove non altrimenti specificato, si tengono presso la sede dell’Associazione SAKURA, in Via Piedicavallo 12, Torino (fermata metro: Rivoli).

Lascia un commento

Chiudi il menu