CALENDARIO ATTIVITÀ E LABORATORI– inverno/primavera 2020
CALENDARIO ATTIVITÀ E LABORATORI– inverno/primavera 2020

    Laboratorio di sake 日本酒  ✿ sabato 25 gennaio 2020, orario 17.30 – 19.30

    Il nuovo anno si apre con un laboratorio che vuole essere anche un viaggio di approfondimento tra i gusti e i profumi di alcuni tipi di “nihonshu”, il vino giapponese di riso noto in Occidente come sake. A cura della sommelier Kumiko Kunichika.

    Necessaria la prenotazione

Corso di SUMI-E 墨絵 (a cura del maestro Shozo Koike) ✿ dal 31 gennaio, orario 18 – 20

    Nuovo ciclo di incontri del corso di pittura a inchiostro.

    Il corso è aperto a coloro che desiderano avvicinarsi alla filosofia e all’arte giapponese della pit-tura a pennello con inchiostro (sumi significa inchiostro, e significa pittura). Per poter parteci-pare non è necessario avere nozioni di pittura, il corso prevede l’insegnamento delle tecniche basilari di quest’arte, dalla preparazione del materiale al giusto atteggiamento per dipingere.

    5 lezioni di 2 ore ciascuna a partire da venerdì 31 gennaio 2020, cadenza quindicinale, orario 18 – 20.

Corso di Lingua Giapponese日本語 (livello principianti) ✿ dal 11 febbraio, orario 18 – 20

    Ogni corso è articolato in cicli di 12 lezioni di 2 ore ciascuna gestite, a settimane alterne, da un’insegnante italiana, laureata in lingua giapponese, che spiega la morfologia e la grammatica dell’idioma nipponico, e da un’insegnante madrelingua giapponese che conduce la parte di conversazione e di pratica della lingua. Per tutti i nuovi corsi viene adottato il testo “Marugoto” della Japan Foundation, con il relativo nuovo metodo.

    Ogni ciclo è di 12 lezioni da 2 ore ciascuna. Da martedì 11 febbraio 2020, settimanale, orario 18 – 20.

Corso di SHODO 書道 (a cura della maestra Kazue Fukumoto) ✿ dal 21 febbraio, orario 18,30 – 20

    Riprendono gli incontri di calligrafia giapponese, specchio dell’anima. Tutti sono invitati a riflettere nella scrittura la propria fisionomia spirituale. È possibile frequentare il corso, ideato per approfondire la tradizione orientale della scrittura artistica con pennello, anche qualora non si possiedano specifiche nozioni di lingua giapponese.

    10 lezioni di 1,5 ore, a partire da venerdì 21 febbraio, cadenza quindicinale, orario 18,30 alle 20.

Corso di IKEBANA 生け花 (a cura della maestra Yuko Fujimoto) ✿ dal 29 febbraio, orario 16 – 18

    Da febbraio sono previsti 2 incontri di ikebana (arte di compore fiori) per apprendere in maniera pratica come conferire allo spazio in cui lavorate o vivete quotidianamente un’atmosfera raffinatamente orientale ma anche rilassante.

    2 Incontri di 2 ore: sabato 29 febbraio, 28 marzo e 3 aprile 2020, orario 16 – 18.

     Corso di cultura giapponese 文化 (a cura dell’antropologa Emanuela Borgnino) ✿ dal 21 febbraio

    Ritorna anche quest’anno il corso di cultura giapponese, incentrato sulla Spiritualità giapponese. Un breve viaggio attraverso la spiritualità giapponese che permetterà di addentrarsi nella relazione essere umano ambiente: dal ciclo calendariale delle feste (matsuri) alla vita individuale dei giapponesi.

    4 Incontri di 2 ore ciascuno: 21 febbraio, 6 marzo, 20 marzo e 3 aprile, dalle 19 alle 21.

✿✿✿✿✿✿✿✿✿✿

    “Sabato al Sakura”, ciclo di incontri ✿ 15 febbraio e 14 marzo 2020, dalle ore 16

    Con il nuovo anno inauguriamo un mini ciclo di conferenze culturali, dedicate alla sfera spirituale e religiosa giapponese che si terranno al sabato pomeriggio.

    ✿ Sabato 15 febbraio, “Tra yōkai e bakemono: viaggio nel sovrannaturale giapponese” con Massimo Soumaré, traduttore e scrittore, dalle ore 16.

    ✿ Sabato 14 marzo, “L’arte religiosa in Giappone tra buddha e kami”, a cura di Roberta Vergagni, esperta di arte giapponese e docente di lingua, dalle ore 16.

✿✿✿✿✿✿✿✿✿✿

Ricordiamo che tutte le nostre attività sono riservate ai soci dell’Associazione Sakura. 

✿✿✿✿✿✿✿✿✿✿
 

La segreteria riceve solo su appuntamento il lunedì e il giovedì con orario 17:00 – 19:00.
Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni: info@sakuratorino.it
I corsi e gli incontri, dove non altrimenti specificato, si tengono presso la sede dell’Associazione SAKURA, in Via Piedicavallo 12, Torino (fermata metro: Rivoli).

Lascia un commento

Chiudi il menu