Strenne di Sakura
Strenne di Sakura

A Natale regala o regalati una Strenna Sakura!

Un regalo originale e alternativo che fa bene allo spirito, alla mente e anche al palato.La cultura ti nutre e non contiene controindicazioni.

Per il Natale 2020 abbiamo confezionato 4 pacchetti regalo da donare ad amici e parenti o a voi stessi. Ogni pacchetto, comprensivo di quota associativa per chi ancora non è nostro socio, contiene due incontri di un’ora e mezza ciascuno incentrati sulla cultura giapponese: dal mondo virtuale degli anime a quello reale del paesaggio giapponese, passando attraverso riti, miti, agricoltura e dolci wagashi.

I corsi si terranno online tra i mesi di gennaio e febbraio e per i soci che acquisteranno un pacchetto natalizio ci sarà un regalo in più: un buono del valore di un incontro da usare per un’iniziativa a scelta tra le offerte culturali e didattiche del nuovo anno.

Ecco il calendario completo:

Sorvolando il mondo di Hayao Miyazaki ✿

15 e 22 gennaio 2021, h 18,30 – 20,00

Due incontri sulla simbologia, la storia e la cultura giapponese presente negli anime di Hayao Miyazaki. Ci si soffermerà su alcuni degli aspetti della poetica del maestro, spesso sfuggenti a uno spettatore a digiuno di rudimenti filosofici, culturali e antropologici del contesto nipponico. Verrà richiesta la visione di alcuni anime tra cui Nausicaä della Valle del vento (風の谷のナウシカ, Kaze no tani no Naushika), Il castello errante di Howl (ハウルの動く城, Hauru no ugoku shiro), Kiki – Consegne a domicilio (魔女の宅急便, Majo no takkyūbin) e Il mio vicino Totoro (となりのトトロ, Tonari no Totoro) che verranno poi analizzati durante gli incontri.

Uno’s Kitchen: Laboratorio di dolci giapponesi wagashi e yōgashi ✿

16 e 30 gennaio, h.15,30 – 17,00

Due appuntamenti per conoscere e assaporare i dolci della tradizione giapponese. Verranno presentati attraverso un breve percorso storico culturale i classici dolci giapponesi (wagashi) consumati durante le feste tradizionali e i dolci d’ispirazione occidentale (yōgashi) rivisitati dall’arte dolciaria giapponese. A seguire si entrerà nella cucina di Uno Sugiyama, cuoca giapponese, che insegnerà i passaggi e la manualità per cucinare: nel primo incontro Anko, la famosa marmellata di fagioli rossi (azuki) e i Dorayaki; nel secondo incontro la Roll Cake con matcha e anko.

Riso, Miti e Riti: un’introduzione alla cultura giapponese ✿

31 gennaio e 7 febbraio 2021, h.15,30 – 17,00

Due incontri per innamorarsi del Giappone e delle sue tante espressioni culturali, dalla mitologia, alla natura, allo shintoismo, dall’architettura alla cultura del riso e alle feste (matsuri) che scandiscono i passaggi stagionali. Un assaggio del Sol Levante attraverso uno sguardo antropologico per svelare gli elementi centrali di una cultura millenaria che ha saputo confermare sé stessa attraverso le tradizioni e contemporaneamente reinventarsi attraverso la modernità.

GIAPPOPTour: viaggio in Giappone in compagnia di iconiche mascotte e famosi anime ✿

17 e 24 gennaio 2021, h.15.30 – 17.00

Due tour virtuali per scoprire il Giappone dall’Hokkaidō a Okinawa attraverso un punto di vista decisamente pop. Ad accompagnarci nel primo viaggio saranno Kumamon, Hikonyan, Gunma-chan e molti altri: in Giappone ognuna delle 47 prefetture è rappresentata dalla propria mascotte che, in stile kawaii, riassume in sé elementi che ne caratterizzano la cultura, la storia e i prodotti locali. Il secondo viaggio sarà un piccolo tour del Giappone alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato gli scenari e le atmosfere degli anime più amati: li avevate immaginati proprio così?

Costi e altre informazioni

Costo di ogni pacchetto: 55 euro (comprensivo di 25 euro di quota associativa per i non soci)

Modalità di acquisto: per acquistare i pacchetti regalo bisogna inviare una email a info@sakuratorino.it.

Provvederemo noi a recapitare il regalo ai vostri cari.Tempistiche: fino al 15 dicembre. Tuttavia, le iscrizioni potranno essere chiuse anche in anticipo, rispetto alla data prevista, nel caso in cui si raggiunga prima il numero minimo richiesto di partecipanti.

Numero partecipanti: il numero minimo è 6 persone.

I corsi e gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom.

Note: Il costo comprende la quota associativa 2020-2021 per chi ancora non è socio, mentre ai soci dà diritto a un buono valido per un incontro culturale / didattico a scelta (sono esclusi i corsi di lingua) organizzato dall’associazione nel nuovo anno.

✿✿✿✿✿

La segreteria risponde solo per email.

Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni: info@sakuratorino.it

#laculturatinutre

Chiudi il menu