Newsletter invernale – dicembre 2020 / gennaio 2021
Newsletter invernale – dicembre 2020 / gennaio 2021

Auguri e novità 2021!

 Si chiude un anno particolare e difficile che, tuttavia, vi ha visti parteci attivi delle nostre iniziative. Ci avete virtualmente accolti in casa con i nostri corsi e le nostre conferenze e continuate a seguirci con interesse ed entusiasmo. Per ricambiare il vostro affetto abbiamo messo a punto il calendario delle iniziative 2021 che speriamo possa essere di vostro gradimento. Continueremo a svolgere gran parte delle attività online per la vostra e la nostra tutela ma confidiamo di poter tornare al più presto a fare attività nella nostra sede.
Tra conferenze gratuite per i soci e nuovi imperdibili corsi, vi auguriamo tutto il meglio per il nuovo anno.
Grazie di  cuore e buone Feste dallo staff di Sakura! 

LE CONFERENZE  E I LABORATORI GRATUITI
 

  • Origami 折り紙  sabato 23 gennaio 2021, h.16 – 17.30 ONLINE

Un primo approccio con l’origami, tecnica tradizionale giapponese di piegamento della carta. Imparerete a costruire oggetti facili e carini come la rosa o le scatole. Tutto quello che dovrete procurare sarà la carta colorata e un’ora e mezza di tranquillità.

  • Ikebana, la via dei fiori 華道 ✿ sabato 6 febbraio, h.16 – 17.30 ONLINE

Incontro introduttivo sull’Ikebana. Una tradizione artistica e filosofica esplorata attraverso un introduzione antropologica alla ka-dō 華道, la via dei fiori. Questa disposizione floreale, squisitamente giapponese, racchiude elementi filosofici, etici, storici e tradizionali tutti valori fondanti della cultura giapponese. A seguire una dimostrazione di ikebana fatta da una maestra giapponese.

  • Il mondo delle onomatopee giapponesi ✿ sabato 13 febbraio, h.16 – 17.30 ONLINE

Un incontro dedicato alla lingua giapponese e alla sua incredibile espressività.

  • Introduzione allo haiku: dalle origini dello hokku all’eredità di Matsuo Bashō ✿ sabato 27 febbraio, h.16 – 17.30 ONLINE

Il primo dei tre incontri dedicati a questo genere poetico. Quali emozioni, rimandi e significati profondi evocano i tre versi degli haiku? Quali sono le caratteristiche imprescindibili che permettono a 17 sillabe di essere definite haiku? Scopriamo questa forma poetica ripercorrendone le tappe, nel tempo e nello spazio, e conosciamo più da vicino il Maestro indiscusso di questa forma d’arte: Matsuo Bashō.

  • Mishima Yukio, samurai e poliedrico artista ✿ sabato 6 marzo, h.16 – 17.30 ONLINE

Uno dei più grandi e famosi letterati del Giappone contemporaneo: a 50 anni dalla sua morte possiamo dire di conoscerlo veramente? Ispirato da ideali nazionalisti, difensore della tradizione e dei valori del bushido è stato scrittore ma anche poeta, saggiste, drammaturgo, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e anche attore di teatro e di cinema. Scardinando pregiudizi e archetipo collettivi. Facciamo “4 chiacchere” su questo raffinato e poliedrico artista per conoscere meglio lui e la sua vastissima produzione racchiusa in  soli 45 anni di esistenza.

  • L’arrivo del Buddismo esoterico in Giappone: rappresentazione visiva nella scultura giapponese tra VI e VII secolo ✿ domenica 14 marzo, h. 11 – 12,30 ONLINE
  • In viaggio con Matsuo Bashō: i paesaggi dell’Oku no hosomichi (Lo stretto sentiero per Oku, 1689) di eri e di oggi tra storia, arte e cucina ✿ sabato 27 marzo, h.16 – 17.30 ONLINE

Bashō era solito lasciare la sua casa di Edo e mettersi in cammino per visitare province lontane, facendo ritorno dopo molto tempo, carico di ricordi, esperienze e sentimenti che prendevano forma nei suoi componimenti poetici. Mettiamoci in viaggio sullo “Stretto sentiero per Oku” e scopriamo la storia, l’arte e la cucina che ieri e oggi ne caratterizzano i luoghi.

  • Viaggio alle origini della cucina giapponese ✿ sabato 17 aprile, h.16 – 17.30 ONLINE

Attraverso il cibo e il galateo questo breve percorso antropologico ci porterà a scoprire come è nata la cucina giapponese che oggi il mondo intero apprezza. Le congiunture politiche e culturali del XVII secolo 
hanno influenzato la standardizzazione dei piatti e la presentazione a tavola delle pietanze, tuttavia i natali di molti piatti sono più antichi (sushi). Stagionalità e località hanno, inoltre, influito sulla ricchezza delle 
ricette come anche le influenze esterne che la cucina giapponese ha saputo abilmente fare proprie e trasformare in piatti iconici come la tempura e la salsa teriyaki.

  • Laboratorio di lettura e composizione haiku Open air ✿ domenica 9 maggio dalle 16 presso il parco La Tesoriera

Ora che conosciamo un po’ di più lo spirito che anima gli haiku, lasciamoci ispirare dall’ambiente che ci circonda per comporre il nostro componimento, senza dimenticare gli insegnamenti del Maestro!

  • Ricordiamo infine che proseguono le attività de Il Circolo del manga 漫画 ✿ Gruppo di lettura

 “Il Circolo del manga”, è un gruppo di lettura di appassionati di fumetti giapponesi che vogliano condividere idee, sensazioni ed emozioni tra di loro. Ogni mese si sceglierà un manga da leggere e a fine mese ci sarà l’incontro del gruppo di lettura. Per partecipare bisogna essere soci.
Per maggiori informazioni potete scrivere un’email a info@sakuratorino.it .
Vi aspettiamo numerosi!Calendario

NUOVI CORSI 2021

  • Nuovi corsi di Lingua Giapponese 日本語  (Livello Principianti)  ✿ dal 15 febbraio

Ogni corso è articolato in cicli di 12 lezioni di 2 ore ciascuna gestite, a settimane alterne, da un’insegnante italiana, laureata in Lingua Giapponese, che spiega la morfologia e la grammatica dell’idioma nipponico, e da un’insegnante madrelingua giapponese che conduce la parte di conversazione e di pratica della lingua. Per tutti i nuovi corsi viene adottato il testo “Marugoto” della Japan Foundation, con il relativo nuovo metodo.
Tutti i lunedì, a partire dal 15 febbraio, orario 18,30 – 20,30.
Costo
: 200 euro

ATTENZIONE: data l’emergenza sanitaria ancora in corso e le disposizioni sul distanziamento sociale, il corso potrà accogliere un massimo di 8 studenti.

Ricordiamo, inoltre, che saranno possibili eventuali nuovi inserimenti anche all’interno di classi già composte, previa verifica delle effettive competenze linguistiche dell’allievo.

  • Corso di SUMI-E 墨絵 ✿ dal 12 febbraio

Il corso è aperto a coloro che desiderano avvicinarsi alla filosofia e all’arte giapponese della pittura a pennello con inchiostro (sumi significa inchiostro, e significa pittura). Per poter partecipare non è necessario avere nozioni di pittura, il corso prevede l’insegnamento delle tecniche basilari di quest’arte, dalla preparazione del materiale al giusto atteggiamento per dipingere.
lezioni di 2 ore ciascuna a partire da venerdì12 febbraio 2021, cadenza quindicinale, orario 18 – 20 (con possibilità di doppio turno 16-18 e 18-20 a seconda del numero di allievi). Le date degli incontri: 12/02, 26/02, 12/03, 26/03.
Costo: 100 euro

  • Corso di SHODO 書道  ✿ dal 19 febbraio, orario 18,30 – 20

Riprendono gli incontri di calligrafia giapponese, specchio dell’anima. Tutti sono invitati a riflettere nella scrittura la propria fisionomia spirituale. È possibile frequentare il corso, ideato per approfondire la tradizione orientale della scrittura artistica con pennello, anche qualora non si possiedano specifiche nozioni di lingua giapponese.
5 incontri da 1 ora e mezza a partire da venerdì 19 febbraio 2021, cadenza quindicinale, orario 18.30 – 20. Le date degli incontri: 19/02, 05/03, 19/03, 09/04, 23/04.
Costo: 100 euro

  • Corso di dolci giapponesi 和菓子 ✿ dal 21 febbraio, orario 11 – 12 ONLINE

Tre incontri per imparare a preparare ogni volta semplici dolci giapponesi con ingredienti facilmente reperibili a Torino. Tre le ricette previste: warabi mochi, goma dango, ichigo daifuku.
Le date degli incontri online: 21/02, 07/03, 21/03.
Costo: 55 euro

  • Sulle orme di Hayao Miyazaki: analisi antropologica della simbologia, storia, religione e cultura giapponese presente negli anime di Hayao Miyazaki. ✿ dal 19 febbraio, orario 18.30 – 20 ONLINE

Dopo aver tracciato un brevissimo profilo storico-culturale delle anime e del maestro, il corso affronterà alcuni degli aspetti più significativi della poetica di Miyazaki. Il corso si svilupperà in 3 incontri da due ore ciascuno in cui si analizzeranno varie tematiche della cultura giapponese, dalla religione alla spiritualità, dalla storia alla filosofia. 
Le date degli incontri online: 19/02, 05/03, 19/03, 09/04.
Costo: 80 euro

  • Corso di cultura giapponese: un percorso nella mitologia per scoprire gli aspetti centrali della cultura ✿ dal 23 aprile, orario 18.30 – 20 ONLINE

Un percorso di quattro lezioni ispirato al racconto e all’analisi della mitologia giapponese per cercare insieme le radici antropologiche della cultura giapponese. 

  1. Il mito della caverna: lo sciamanismo giapponese antico e contemporaneo, i Kagura, le Miko e le Volpi di Inari.
  2. Il mito della prima abluzione: a vittoria della Vita sulla Morte, la Purezza e Contaminazione, il Colto e l’Incolto, il controllo sullo Spazio e dell’Impurità.
  3. Il mito dei primi frutti: i Riti dell’anno. Il riso, i Matsuri (le feste), le Stagioni e gli Spiriti.
  4. Il mito della prima coppia divina: i Riti di passaggio degli esseri umani. La nascita, la scuola, il lavoro, gli anni pericolosi, il matrimonio, la morte.

Le date degli incontri online: 23/04, 07/05, 14/05, 21/05.
Costo: 80 euro

✿✿✿✿✿
Informazioni e iscrizioniI corsi e gli incontri online si terranno sulla piattaforma Zoom. Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni: info@sakuratorino.it 
La segreteria risponde solo per email.
Nota: chi si associa per la prima volta dovrà versare anche la quota associativa 2020/2021 di 25 euro. 
✿✿✿✿✿

Chiudi il menu