PROPOSTE CULTURALI ONLINE PER TENERSI COMPAGNIA Aprile 2020
PROPOSTE CULTURALI ONLINE PER TENERSI COMPAGNIA Aprile 2020

Con un piccolo gesto si può fare tanto, per tutti! L’Associazione Sakura ha deciso di offrire ai propri soci la possibilità di seguire da casa delle lezioni di approfondimento della cultura giapponese, tenute da specialisti, e nel contempo aiutare i medici, gli infermieri e tutto il personale sanitario coinvolto in questa emergenza. Infatti i ricavi dell’Associazione delle lezioni saranno devoluti attraverso una donazione alla campagna “Io Sostengo l’Ospedale Amedeo di Savoia” dell’ASL Città di Torino.

  • “Ecologia giapponese contemporanea” ✿ venerdì 10 aprile, ore 18.30-20.00 
    Come convivono le diverse anime del Giappone moderno nucleare e caccia delle balene con la contemplazione estetica dei giardini zen e dei fiori di ciliegio? ll Giappone di solito colpisce i visitatori per la quantità di verde presente, per l’amore dei giapponesi per la natura, eppure questa propensione ambientale convive con una forte spinta tecnologica e con molti altri aspetti che entrano in conflitto.L’incontro si articolerà in cinque marco temi  1) Fukushima il nucleare, 2) caccia alle balene, 3) Il vitalismo shinto, 4) I  burakumin 5) Le superstizioni. . 
     
  • “Computo del tempo sociale in Giappone” ✿ sabato 11 aprile, ore 16.00-18.00
    I giapponesi vivono in un sistema scandito da tempi brevi e da tempi lunghissimi: brevi sono quelli che hanno da dedicare a loro stessi e alla loro famiglia; lunghi invece sono quelli legati al lavoro, alle ore passate sui mezzi di trasporto e alle loro tradizioni millenarie. L’incontro si articolerà in cinque marco temi:1).Il gruppo e il senso di affinità con i coetanei, 2) Il sistema scolastico (uniformi) 3) Bento e tradizioni culinarie, 4) Il matrimonio: tra rito e significato,e 5) Il ruolo della donna nella società.
  • “Computo del tempo rituale in Giappone” ✿ sabato 18 aprile, ore 16.30-18.00
    In Giappone la centralità del riso crea una temporalità, fatta di certezza, di regolarità. Gettare il seme nella risaia è un atto creatore di tempo, come l’organizzazione dello spazio, anche nel processo di appropriazione del tempo la coltivazione del riso segna i momenti dell’incontro tra i ritmi della natura e la vita dell’uomo.  L’incontro si articolerà in tre marco temi: 1) Il calendario rituale giapponese (i matsuri), 2) i riti dell’anno da capodanno passando dalla festa dei morti a natale, 3) i riti di passaggio dell’essere umano nella società.
     
  • “Divinazione, oroscopi e destino” ✿ domenica 19 aprile ore 16.30-18.00
    Omikuji, uranai, zodiaco cinese, lettura della mano, divinazione attraverso le spade, i giapponesi amano farsi predire il futuro!  La tendenza ad una visione panteistica del divino e il diffuso sincretismo religioso hanno fatto sì che si diffondesse una visione fatalistica della vita e un grande interesse per il destino. I metodi sono tantissimi e vengono da tutto il mondo, c’è persino chi ad oggi ne ha fatto un business a Tokyo. In questo incontro saranno sviluppati 3 macro argomenti. 1) Meisen -lettura basata su oroscopi e astrologia. 2) Bokusen – divinazione svolta attraverso strumenti 3) Sousen – divinazione attraverso la percezione visiva,  “feng-shui” o interpretazione dei sogni.
     
  • “Cucina e Galateo giapponese”✿ venerdì 24 aprile ore 18.30-20.00
    La cucina è una mescolanza di storia, religione, estetica, arte e tradizione componenti cui spesso non si pensa quando si mangia. Per questo la serata sarà una scoperta del galateo giapponese e delle regole da seguire a tavola, condite da curiosità e informazioni sui piatti più conosciuti della cucina nipponica. Perché i giapponesi mangiano sushi? Perché e quali sono i tabu alimentari? Cosa ci dice la cucina giapponese della cultura del giapponese? Quale la storia della dieta giapponese e quali sono le sue caratteristiche principali? Come si usano i bastoncini? Come si allestisce una tavola?
     
  • “Un introduzione allo sciamanismo giapponese di Inari” ✿ domenica 26 aprile, ore 16.30-18.00
    Partendo dalla presentazione del libro “Lo sciamanismo in Giappone: la caverna delle volpi di Inari” l’autrice ripercorrerà le tappe di una ricerca antropologica di un anno sulle colline di Kyoto seguendo il culto di Inari, percorrendo i sentieri con le sciamane, partecipando a riti di purificazione in montagna. L’incontro toccherà cinque aspetti: 1) introduzione storica dello sciamanismo giapponese, 2) riti e miti, 3) la setta di Inari, 4) il ruolo della volpe nella tradizione giapponese, 5) lo sciamanismo femminile contemporaneo.
     
  • Informazioni su costi e condizione di partecipazione✿ Durata delle lezioni : 1,5 ore circa✿ Costo singola lezione 15 Euro✿ Carnet di 3 lezioni 30 Euro✿ Carnet di 5 lezioni 55 euroPrenotazione obbligatoria: n° minimo di partecipanti 5 e massimo 8

✿✿✿✿✿✿✿✿✿✿

Ricordiamo che tutte le nostre attività sono riservate ai soci dell’Associazione Sakura. 

✿✿✿✿✿✿✿✿✿✿
 

La segreteria risponde alle email.
Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni: info@sakuratorino.it

Lascia un commento

Chiudi il menu