Nuovi corsi Ottobre 2020
Nuovi corsi Ottobre 2020

Un autunno ricco di proposte🌸

⭐️Tutti i nuovi corsi in partenza da ottobre 2020

Carissimi soci, sta per ripartire il nuovo anno sociale di Sakura con la ripresa dei corsi già avviati e l’organizzazione di nuove attività. Qui di seguito tutte le informazioni sui nuovi corsi autunnali in partenza da ottobre 2020. ⭐️

Workshop di KINTSUGI 金継ぎ (a cura di Chiara Lorenzetti) ✿

10 ottobre

L’arte tradizionale giapponese Kintsugi è la tecnica raffinata di restauro che impreziosisce le linee di rottura delle ceramiche con polvere d’oro puro. Il corso “Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro” è aperto a chi vuole conoscere una parte di mondo giapponese fatto di poesia e arte, filosofia e cerimonia del tè. La nostra docente Chiara Lorenzetti (https://kintsugi.chiaraarte.it/) è restauratrice di ceramica e conoscitrice dell’arte Kintsugi. Il corso è pensato come un workshop di 4 ore consecutive da svolgersi in una giornata con la possibilità di scegliere tra due turni, al mattino o al pomeriggio.

📅Data: sabato 10 ottobre,

primo turno orario 9 – 13,

secondo turno orario 14.30 – 18.30.

Costo: 115 euro

Numero partecipanti: il numero minimo è 4 persone, il numero massimo è 6 per ciascun turnoNote.

Il costo comprende: una ceramica, i materiali per il lavoro della giornata, colla e polvere d’oro.⭐️

Corso di cultura giapponese 文化 (a cura di Emanuela Borgnino) ✿

dal 16 ottobre

Un percorso, pensato come una introduzione antropologica alla cultura giapponese, alla scoperta dei molti aspetti e peculiarità della geografia umana del Sol Levante: dal concetto di spazio sociale alla ecologia, alla ritualità, risalendo attraverso di essi al retaggio protostorico dei primi abitatori delle isole dell’arcipelago, radice e modello originario del tradizionale stile di vita giapponese.

La nostra docente, dott.ssa Emanuela Borgnino, è antropologa ambientale e studiosa di Diritti dei popoli indigeni e Sciamanismo. Laureata in lingue orientali (Università di Torino), ha proseguito i suoi studi in Giappone. Collabora con la Sottocommissione ONU per i Diritti Umani (Forum permanente per i diritti dei popoli indigeni – Ginevra) e con l’Università di Torino (antropologia culturale e diritti dei popoli indigeni). È dottoranda presso l’Università di Milano – Bicocca.

📅5 lezioni di 2 ore ciascuna a partire da venerdì 16 ottobre 2020, cadenza quindicinale, orario 18,30 – 20,30.

Costo: 100 euro

⭐️Corso di SUMI-E 墨絵 (a cura del maestro Shozo Koike) ✿

dal 9 ottobre

Il corso è aperto a coloro che desiderano avvicinarsi alla filosofia e all’arte giapponese della pittura a pennello con inchiostro (sumi significa inchiostro, e significa pittura). Per poter partecipare non è necessario avere nozioni di pittura, il corso prevede l’insegnamento delle tecniche basilari di quest’arte, dalla preparazione del materiale al giusto atteggiamento per dipingere.

📅5 lezioni di 2 ore ciascuna a partire da venerdì 9 ottobre 2020, cadenza quindicinale, orario 18 – 20.

Costo: 120 euro

⭐️Workshop di IKEBANA 生け花 (a cura della maestra 👩‍🏫Yuko Fujimoto) ✿ 24 ottobre e 21 novembre

Ikebana (lett.”fiori viventi”) è l’arte giapponese della disposizione floreale, tradizionalmente associata alla Cerimonia del tè e afferente alle discipline del buddismo zen. Ikebana è rappresentazione dell’universo attraverso la natura: dunque non soltanto semplice composizione floreale ma vera e propria contemplazione-celebrazione dell’universo visibile. La maestra Yuko Fujimoto organizzerà una dimostrazione spiegando le tecniche-base di composizione. In seguito, i partecipanti potranno provare a realizzare autonomamente una composizione di fiori seguendo le indicazioni di stile e di tecnica compositiva.

📅2 incontri da 2 ore:

il 24 ottobre, orario 16,30 – 18,30

il 21 novembre, orario 16,30 – 18,30

Costo: 80 euro⭐️

Corso di cucina casalinga giapponese online 和食 (a cura di Kayo Hoshino)

dal 24 ottobre al 5 dicembre

Dopo Il successo del corso estivo, Sakura ha il piacere di riproporre un nuovo corso online di cucina casalinga tenuto dalla nostra docente Kayo Hoshino direttamente dalla sua cucina di Tokyo.

Appassionata di cucina casalinga italiana e giapponese, dopo un periodo di studi a Firenze sulla gastronomia italiana, dal 2000 tiene corsi di cucina italiana per giapponesi. Dal 2017 ha dato vita al nuovo progetto “Benvenuti a casa mia” per tenere lezioni di cucina e cultura gastronomica giapponese, nella sua casa di Ikegami (Tokyo), ai turisti italiani in Giappone. Dal 2019 ha iniziato a presentare la cultura giapponese in Italia, facendo workshop di tè matcha a Torino e a Milano. Per informazioni più dettagliate vi rimandiamo al seguente sito: https://cucinagiapponese.wixsite.com/acasamia

📅Il corso prevede 4 lezioni (una ogni 15 giorni) dal 24 ottobre al 5 dicembre.

I piatti proposti sono pensati per l’autunno / inverno.

Le lezioni si svolgeranno il sabato mattina dalle 11 alle 12.

4 incontri da 1 ora ciascuno a partire da sabato 24 ottobre, cadenza quindicinale, orario 11 – 12.

Costo: 80 euro

✿✿✿✿✿Ricordiamo che proseguono le iscrizioni per i seguenti corsi🌸🌸Nuovi corsi di Lingua Giapponese 日本語 (Livello Principianti) 🌸🌸

✿ 8 ottobre

Ogni corso è articolato in cicli di 12 lezioni di 2 ore ciascuna gestite, a settimane alterne, da un’insegnante italiana, laureata in Lingua Giapponese, che spiega la morfologia e la grammatica dell’idioma nipponico, e da un’insegnante madrelingua giapponese che conduce la parte di conversazione e di pratica della lingua. Per tutti i nuovi corsi viene adottato il testo “Marugoto” della Japan Foundation, con il relativo nuovo metodo.

📅Tutti i giovedì, a partire dall’8 ottobre, orario 18 – 20.

ATTENZIONE: data l’emergenza sanitaria ancora in corso e le disposizioni sul distanziamento sociale, ogni corso potrà accogliere massimo 7 studenti.Ricordiamo, inoltre, che saranno possibili eventuali nuovi inserimenti anche all’interno di classi già composte, previa verifica delle effettive competenze linguistiche dell’allievo.🌸

🌸Nuovo corso intermedio di Lingua Giapponese 中級日本語 (conoscenza minima richiesta:pari a livello JPLT N3) 🌸🌸

✿ dal 13 ottobre

Il corso è particolarmente indicato a chi ha già una buona conoscenza della lingua e/o vuole mantenere il livello di conoscenza precedentemente acquisito negli studi universitari o di altro tipo. A partire dal testo 『中級を学ぼう』si cercherà di sviluppare le abilità di conversazione, comprensione e ascolto in lingua giapponese.

📅Tutti i martedì, a partire dal 13 ottobre, orario 19 – 21.

🌸🌸Nuovo corso di Business Japanese ビジネス日本語 (conoscenza minima richiesta: laurea in lingua giapponese o pari a livello JPLT N3/N2) 🌸🌸Ogni corso è articolato in cicli di 12 lezioni di un’ ora e mezza ciascuna gestite da un’insegnante madrelingua giapponese. Il corso è particolarmente indicato a chi ha già un’ottima conoscenza della lingua giapponese e vuole approfondire gli aspetti legati alla trattativa commerciale e all’ambito lavorativo.

Testo adottato: Giapponese per il Business., M. Mariotti, Hoepli (2019).

📅Tutti i mercoledì, orario 18 – 19.30.

🌸🌸Nuovi corsi ONLINE di Lingua Giapponese 日本語 (Livello Principianti e possibilità di attivare altri livelli)

🌸🌸Ogni corso è articolato in cicli di 12 lezioni di un’ora e mezza ciascuna gestite su piattaforma Zoom. Sarà adottato il testo “Marugoto” della Japan Foundation, con il relativo nuovo metodo.

📅Tutti i giovedì, orario 10 – 11.30 oppure 15 – 16.30.🌸

🌸Nuovi corsi di Lingua Italiana per giapponesi イタリア語 (Tutti i livelli) 🌸🌸

Corso di lingua: lezioni individuali da 1h / oppure di gruppo – minimo 3 persone – da 1h 30’.

Lezioni di conversazione: individuali da 30 minuti / oppure di gruppo – minimo 3 persone – da 1h.

Possibilità di lezioni online su piattaforma Zoom per studenti che vivono in Giappone. ⭐️

📅L’orario (fascia mattutina o primo pomeriggio) e il giorno potranno essere concordati con la docente in base alle esigenze degli studenti.

🌸🌸Corso di SHODO 書道 (a cura della maestra Kazue Fukumoto) 🌸🌸

✿ dal 16 ottobre, orario 18,30 – 20

Riprendono gli incontri di calligrafia giapponese, specchio dell’anima. Tutti sono invitati a riflettere nella scrittura la propria fisionomia spirituale. È possibile frequentare il corso, ideato per approfondire la tradizione orientale della scrittura artistica con pennello, anche qualora non si possiedano specifiche nozioni di lingua giapponese.

📅5 incontri da 1 ora e mezza a partire da venerdì 16 ottobre 2020, cadenza quindicinale, orario 18.30 – 20.

❤️❤️Picnic con Sakura ✿ sabato 26 settembre dalle ore 16❤️❤️

Quest’anno abbiamo pensato di organizzare l’open day informativo sulle attività di Sakura in un posto che sia davvero “open”. Vi aspettiamo quindi al parco La Tesoriera di Torino per una merenda informativa in nostra compagnia… pioggia permettendo. Seguiranno dettagli.

🌸🌸Ricordiamo infine che proseguono le attività de Il Circolo del manga 漫画 🌸🌸

Gruppo di lettura “Il Circolo del manga”, è un gruppo di lettura di appassionati di fumetti giapponesi che vogliano condividere idee, sensazioni ed emozioni tra di loro. Ogni mese si sceglierà un manga da leggere e a fine mese ci sarà l’incontro del gruppo di lettura. Per partecipare bisogna essere soci.

Per maggiori informazioni potete scrivere un’email a info@sakuratorino.it Vi aspettiamo numerosi!

✿✿✿✿✿La segreteria da settembre riprenderà riprenderà il ricevimento, solo su appuntamento, il lunedì e il giovedì con orario 17:00 – 19:00.

✉️📭Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni: info@sakuratorino.it

📍I corsi e gli incontri, dove non altrimenti specificato, si tengono presso la sede dell’Associazione SAKURA, in Via Piedicavallo 12, Torino (fermata metro: Rivoli).🌸

Lascia un commento

Chiudi il menu