Newsletter n. 9 - 2025

Attività in collaborazione con il Castello di Racconigi Con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano
Vi invitiamo domenica 18 maggio al Castello di Racconigi per il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Il Giappone nelle stagioni: riti e feste”, dedicato alle festività popolari e a particolari usanze giapponesi legate ai ritmi annuali della natura. Il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione con la residenza sabauda e patrimonio dell’Unesco Castello di Racconigi e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, nell’ambito delle attività collaterali “Storie dal mondo in Castello”, legate all’inaugurazione del nuovo percorso espositivo del Castello di Racconigi.
 
L’ultimo appuntamento è dedicato al tè, la seconda bevanda al mondo dopo l’acqua, protagonista in molti ambiti della cultura giapponese.

Il tè in Giappone ha una lunga storia e si è sviluppata una profonda cultura tutt’intorno a esso, raggiungendo un’importanza particolare persino nella cultura militare dei samurai a partire soprattutto dall’epoca di Edo. La tradizionale cultura del tè in Giappone si è codificata in cerimonie predefinite, in cui ciascun oggetto e ciascun momento sono importanti. Senza tralasciare l’importanza socio culturale e politica che questa bevanda ha assunto nella storia giapponese, l’incontro proporrà una degustazione guidata di differenti tipologie di tè a cura della sala da tè torinese Camellia – il tempo del tè.

Programma

ore 15:30 – 16:15 (sala conferenze)

“Una tazza di tè riscalda lo spirito”,  a cura di Isabella Guarino, iamatologa e docente di lingua giapponese

ore 16:30 – 17:45 circa (sala conferenze)

degustazione di tè giapponesi a cura di Camellia – il tempo del tè

Il laboratorio di degustazione è rivolto a un massimo di 30 partecipanti. 

Non è prevista prenotazione ma si rispetterà il criterio dell’ordine di arrivo.

La partecipazione è libera e gratuita compresa nel biglietto ordinario di accesso al Castello.