Lo staff

Yuko Fujimoto

Laureata all’Università Cattolica Nanzan (Nagoya), è maestra di Ikebana e Chanoyu. Già docente di lingua giapponese presso l’Università di Torino, lavora in qualità di traduttrice giurata per il Tribunale e di esperto linguistico per la Camera di Commercio di Torino. Svolge attività di interprete-traduttrice letteraria e pubblicista.

Isabella Guarino

Laureata in lingua e letteratura giapponese presso l'Università degli studi di Torino, ha soggiornato a lungo in Giappone dove ha perfezionato i suoi studi sulla sintassi giapponese. Appassionata di linguistica, continua a studiare e a fare ricerca nel campo della didattica delle lingue moderne. Specializzata nell'insegnamento dell'italiano agli stranieri, in particolare ai madrelingua giapponesi

Maki Wada

Insegnante e interprete, ha maturato esperienze lavorative in svariati settori professionali. Appassionata di viaggi e di cucina, la sua curiosità nei confronti delle diverse culture (e degli infiniti sapori dei cibi!) è senza limiti. È felice di insegnare il giapponese a chi come lei condivida la passione per un’idea, sia in termini di interesse verso altri mondi, sia come stimolo a nuove attività e iniziative.

Hiruko Kawaguchi

Laureata alla facoltà di Educazione della lingua giapponese presso l’Università Tokyo Gakugei (Tokyo), risiede da più di trent’anni in Italia. Ha lavorato per anni, in qualità di gestore, presso l’Ostello della gioventù di Torino, rimanendo in contatto con mondi e culture diverse. Oggi, quale docente di lingua giapponese, insegna presso l’associazione Sakura per coloro che sono interessati a scoprire una nuova cultura e diverse tradizioni.

Roberta Giulianella Vergagni

Laureata in Lingue e Culture orientali a Torino ha approfondito gli studi in Giappone. Oltre al lavoro nella didattica e in ambito conservativo- curatoriale presso il MAO di Torino è traduttrice dal giapponese nonché guida turistica. Pratica il curling ed è appassionata di arte ed enogastronomia.

Aya Nakata

Insegnante, interprete, editor e traduttrice letteraria, ha curato l’allestimento delle edizioni giapponesi di vari Bestseller italiani (G. Faletti, Io uccido) e francesi (D. Bourneton, La couleur préféré de ma mère). Ama i lavori di manualità (cucito, ricamo, Origami ecc.), ma il suo hobby preferito è il ballo, soprattutto i balli caraibici.

Shinobu Wada

Nata a Hiroshima (Giappone), vive e lavora a Torino. Laureata in Belle Arti ad Hiroshima, è illustratrice e fumettista. Ha collaborato con Netflix Japan, Chugoku Shinbun e Wani Books.

Akiko Yoshida
Koike Shozo

Pittore, restauratore e maestro di pittura tradizionale giapponese Sumi-e, risiede da vent’anni in Italia. Ha frequentato l’Accademia Taiheiyo di Tokyo, l’Istituto per il Restauro di Palazzo Spinelli e l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha allestito mostre personali in Italia e in Giappone, confessando il suo amore per la patria d’adozione con opere figurative caratterizzate da uno stile minuzioso e realistico che tanto deve ai maestri dell’Ottocento italiano.

Kazuko Hiroaka

Nata a Tokyo (Giappone), è laureata in Bella Arti all’Accademia d’Arte Bijutsu Daigaku di Musashino. Ha lavorato come Graphic designer presso la CBS Sony ed è stata cofondatrice e direttrice creativa dell’azienda di stationary G.C.Inc. Nel 1999, dopo 15 anni di intensi studi presso la prestigiosa Akitsu-Kai Tokyo ottiene il titolo di Maestra Calligrafa. Nel 2001 si trasferisce in Italia, dove inizia a diffondere l’arte della calligrafia giapponese. Ha esposto le sue opere in svariate mostre organizzate in Italia e all’estero

Hanno collaborato con noi: Carolina Ciociola, Takae Kobayashi, Kazue Fukumoto, Paola Sabini, Uno Sugiyama, Rie Takei, Aiko Zushi, Anna Pavan, Mie Ishii, Graziella Casale, Silvia Marras, Toshie Shinozaki, Piergiorgio Girasole, Massimo Sumare, Marzia Marengo, Sayaka Nishimura, Mayumi Suzuki