GIORNATA INAUGURALE MOSTRA “SETA: IL FILO D’ORO CHE UNÌ IL PIEMONTE AL GIAPPONE”

Eventi
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 2018-09-15 16:00

L’Associazione Interculturale Italia – Giappone SAKURA per la giornata inaugurale della mostra "Seta: il filo d'oro che unì il Piemonte al Giappone", Castello di Racconigi , il 15 settembre organizza le seguenti conferenze.

In occasione del nostro 15° anno di attività, non potevamo cominciare meglio che offrendo la consulenza culturale dei nostri esperti e docenti per l'organizzazione del ricco calendario di eventi e iniziative correlate alla mostra, pertanto Vi aspettiamo tutti il 15 SETTEMBRE alle due conferenze inaugurali tenute nella sala Conferenze del Castello di Racconigi, dai professori M. Ishii Osaka University of Arts (大阪芸術大学).eG.A. Bertelli della Osaka University.

Le conferenze tratteranno rispettivamente la comunità giapponese presente in Italia alla fine del 1800 (prof. Ishii) e la comunità italiana in Giappone sempre nello stesso periodo (prof. Bertelli).

Di seguito la descrizione delle due conferenze nel dettaglio.

dalle ore 11 

 La comunità giapponese in Italia alla fine dell'800

relatore prof. MotoakiIshii

Il prof. MotoakiIshii, della Osaka University of Arts, ci parlerà della comunità giapponese presente in Italia alla fine del 1800 (rappresentanti di ditte esportatrici di seta grezza e uova di baco, commercianti e artisti), nonché del ruolo avuto dal Regio Istituto Internazionale di Torino, sito all’epoca in via Saluzzo 55, dove studiarono otto persone giapponesi. Nella mostra sono esposti alcuni materiali dell’archivio conservato nell’Istituto “Quintino Sella” di Torino.

dalle ore 16

Italiani ai confini del mondo

– Diplomatici, commercianti e ufficiali della Regia Marina in Giappone prima e dopo la restaurazione Meiji

relatore prof. Giulio Antonio Bertelli

Il prof. Giulio Bertelli della Osaka Universityterrà una conferenza sulla comunità italiana presente in Giappone alla fine del 1800 (ufficiali della Marina Militare del Regno d’Italia, commercianti di seta e procacciatori di uova di baco), frutto dei suoi lunghi e approfonditi studi su molti dei protagonisti della nostra mostra.

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

 

Altre date


  • 2018-09-15 16:00
  • 2018-09-15 11:00

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 
 

Powered by iCagenda