Corsi di Pittura a Inchiostro (Sumi-e)

L'inchiostro nero e il foglio di carta bianco, nella loro semplicità, possono trasformarsi in strumenti atti a realizzare vere e proprie opere d'arte. La tecnica della pittura su carta con inchiostro nero diluito, proveniente dal continente asiatico e sviluppatasi autonomamente nell’arcipelago giapponese sotto l’influsso della filosofia zen, risale a più di settecento anni fa ed è all’origine di capolavori – siano essi paraventi, pergamene o rotoli di carta appesi ai muri delle sale da tè – ineguagliati per bellezza e vigore espressivo.

SAKURA offre a chi voglia cimentarsi in questa particolare disciplina artistica, quintessenza dell’estetica nipponica, l’opportunità di seguire un corso tenuto da un celebre Maestro giapponese di Sumi-e.

Il nuovo corso, articolato in 5 lezioni di 2 ore ciascuna, partirà da venerdì 25 gennaio 2019, con frequenza quindicinale, orario 18 - 20.

 

Il materiale necessario per partecipare alle lezioni sarà fornito dalla nostra associazione.

 

Il corso è aperto a quanti desiderino avvicinarsi alla filosofia e all'arte giapponese della pittura a pennello con inchiostro nero (sumi significa inchiostro, e significa pittura). Per poter partecipare non è necessario avere nozioni di pittura, il corso prevede l'insegnamento delle tecniche basilari di quest'arte, dalla preparazione del materiale al giusto atteggiamento per dipingere.