Corsi di Arte Calligrafica (Shodo)

La scrittura giapponese si basa sull’uso di ideogrammi d’origine cinese (kanji), elementi grafici che possono essere intesi come disegni altamente stilizzati: ecco perché “scrittura” in Giappone è spesso sinonimo di “calligrafia”, considerata un’arte vera e propria. La “Via della Scrittura” (Shodo) è una disciplina severa che si tramanda da secoli. Per quanto semplici, i suoi strumenti – carta, pennello e inchiostro – sono i soli mezzi di cui il calligrafo può servirsi nella sua continua ricerca di una scrittura perfetta, in grado non soltanto di “significare” qualcosa, ma di fissare e trasmettere al lettore-spettatore il sentimento dell’artefice che l’ha realizzata.
SAKURA vi propone – sotto la guida qualificata di una Maestra calligrafa giapponese – un corso finalizzato all’apprendimento dei rudimenti di questa raffinata arte tradizionale nipponica.

 

La calligrafia giapponese è uno specchio dell’anima. Tutti sono invitati a riflettere nella scrittura la propria fisionomia spirituale. È possibile frequentare il corso, ideato per approfondire la tradizione giapponese della scrittura artistica a pennello, anche se non si possiede alcuna nozione di lingua giapponese. 10 lezioni di 1 ora e mezza ciascuna, a partire dal venerdì 26 maggio,  dalle ore 19:00 alle 20:30.