Corsi di Lingua Giapponese

Ripartito per 3 diversi livelli di apprendimento (elementare, intermedio, avanzato), ogni corso è articolato in cicli di 12 lezioni (della durata di 2 ore ciascuna). Le lezioni sono tenute una volta alla settimana presso la sede di SAKURA, sempre in orario preserale.
La prima parte di ogni lezione, affidata a un insegnante italiano qualificato, è destinata all'insegnamento delle strutture grammaticali (morfosintassi) della lingua giapponese; la seconda parte viene invece dedicata alla pratica linguistica sotto la guida di un insegnante di madrelingua giapponese. 
Nella prima parte dell’incontro il docente italiano si avvarrà di testi (grammatiche ed eserciziari) provvisti di note esplicative in Inglese allo scopo di facilitare la comprensione dei fatti linguistici illustrati, mentre nella seconda parte della lezione ci si concentrerà, oltre che sulla conversazione, anche sull'apprendimento delle diverse grafie (i sillabari KANA) della lingua giapponese scritta. Ci si prefigge con ciò l'obiettivo di conseguire non solo una adeguata preparazione teorica, ma altresì una competenza attiva della lingua.

Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano interesse non solo a conoscere la Lingua Giapponese, ma anche il contesto socio-culturale di cui il codice linguistico è la più diretta espressione.

 

L’Associazione Interculturale Italia-Giappone SAKURA organizza i corsi di preparazione per il Japanese Language Proficiency Test (JLPT) che si svolgerà il 02 dicembre 2018.

 

 Livello N3 :    1.5 ore x 18 lezioni (totale 27 ore)

 

dal 07 maggio al 25 giugno e dal 24 Settembre al 26 novembre

 

Lunedì dalle 19:30  alle 21:00

 Per partecipare al corso si richiede conoscenza della lingua giapponese pari a livello N3 oppure esame di III anno universitario

Livello N4 :    1.5 ore x 18 lezioni (totale 27 ore)

 

dal 09 maggio al 20 giugno e dal 19 settembre al 28 novembre

Mercoledì dalle 20:00 alle 21:30

 

 Per partecipare al corso si richiede conoscenza della lingua giapponese pari a livello N4 oppure esame di II anno universitario

  

 

Livello N5 :    1.5 ore x 18 lezioni (totale 27 ore)

 

dal 09 maggio al 20 giugno  e dal 19 settembre al 28 novembre

 

Mercoledì  dalle 18:30 alle 20:00

 Per partecipare al corso si richiede conoscenza della lingua giapponese pari a livello N5 oppure esame di I anno universitario

 

 

 **NB: Per partecipare al corso di preparazione JLPT è richiesto un livello di conoscenza adeguato a sostenere l’esame. Per i livelli N4 e N3, durante la prima lezione saranno valutate le competenze linguistiche dell’allievo.

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO e ISCRIZIONI

 

Ogni corso si articolerà in cicli di 12 lezioni da 2 ore ciascuna, con frequenza settimanale in orario serale. A settimane alternate si svolgeranno una lezione di grammatica gestita da un insegnante italiana qualificata, che spiegherà le strutture e le regole grammaticali, e una lezione gestita da un'altra insegnante qualificata e madrelingua giapponese che vi farà esercitare nella conversazione e nell'applicazione pratica dei vocaboli e delle strutture apprese. Il corso prevede anche l'insegnamento dei KANA, i codici di scrittura giapponesi..

Il corso è finalizzato alla conoscenza non solo della lingua giapponese ma anche della cultura e del contesto sociale entro cui questa lingua nasce e si sviluppa. Il corso base è indirizzato a tutti coloro che hanno piacere di avvicinarsi al mondo dell'estremo oriente pur non avendo mai studiato questa lingua. Il primo ciclo di 12 lezioni stende le basi minime per apprendere la lingua del paese del sol levante. Al termine di ogni ciclo gli studenti potranno rinnovare l’adesione al corso per proseguire con lo studio della lingua.

I corsi di lingua sono a numero chiuso, sono previsti un massimo di 10 partecipanti per corso.

Nuovo testo adottato: Marugoto

 Attenzione! Si riceverà il lunedì e il giovedì dalle 17:00 alle 19:00 solo su appuntamento

Ricordiamo inoltre che proseguono i corsi di Lingua Giapponese di II e III livello (Intermedio – Avanzato – Preparazione JLPT). Sono eventualmente possibili nuovi inserimenti anche in classi già composte.