Associazione Interculturale Italia-Giappone Sakura

NOVITÀ ATTIVITÀ – maggio 2019

 

 

 

·      Corso di SUMI-E墨絵 (a cura del maestro Shozo Koike)     dal 10 maggio

Nuovo ciclo di incontri del corso di pittura a inchiostro.

Il corso è aperto a coloro che desiderano avvicinarsi alla filosofia e all'arte giapponese della pittura a pennello con inchiostro (sumi significa inchiostro, e significa pittura). Per poter partecipare non è necessario avere nozioni di pittura, il corso prevede l'insegnamento delle tecniche basilari di quest'arte, dalla preparazione del materiale al giusto atteggiamento per dipingere.

4 lezioni di 2 ore ciascuna a partire da venerdì 10 maggio 2019, cadenza quindicinale, orario 18 - 20.

 

·      Workshop di IKEBANA 生け花 (a cura della maestra Yuko Fujimoto)     17 maggio

Ultimo incontro di Ikebana

Per apprendere in maniera pratica come conferire allo spazio in cui lavorate o vivete quotidianamente un’atmosfera raffinatamente orientale ma anche rilassante, per creare un posto dove abbandonare le tensioni di ogni giorno concentrando la vostra attenzione sulla bellezza che è sempre a portata di mano.

 Incontro di 2 ore venerdì 17 maggio 2019, orario 18 – 20.

 

·      Presentazione di KINTSUGI 金継ぎ (a cura di Andrea Moretti)    25 maggio

Kintsugi è la pratica giapponese della riparazione di oggetti in ceramica con l’uso di oro o argento. Rimettere insieme i frammenti di un oggetto roto è come rimettere insieme i frammenti della propria vita e saldare una ferita. Il risultato sarà qualcosa di diverso, un oggetto nuovo così come una vita nuova, resa più preziosa, più forte,  rinsaldata dall’esperienza della precedente frattura.

Entrata gratuita per i soci, sabato 25 maggio ore 16. È necessaria la prenotazione

 

·       Corso di Preparazione JLPT (Japanese Language Proficiency Test)    da fine maggio

L’Associazione Interculturale Italia-Giappone SAKURA organizza i corsi di preparazione per il Japanese Language Proficiency Test (JLPT) che si svolgerà nel mese di dicembre 2019. Iscrizioni entro il 15 maggio

- Livello N5: 2 ore x 16 lezioni (totale 32 ore) dal 30 maggio al 27 giugno e dal 19 settembre al 28 novembre, il giovedì dalle 19.00 alle 21.00

- Livello N4: 1h 30’ x 16 lezioni (totale 24 ore) dal 30 maggio al 27 giugno e dal 19 settembre al 28 novembre, il giovedì dalle 18.20 alle 19.50

- Livello N3 e N2: saranno attivati solo su richiesta

 

·       Festa di Sakura     21 giugno 2019, dalle 19.30

Anche quest’anno organizzeremo la festa di chiusura delle attività didattiche. Sakura vi dà appuntamento per un saluto conviviale, prima della pausa estiva, venerdì 21 giugno a partire dalle ore 19.30, presso la Sala Torretta (1° piano) della Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari 14 - Torino.

 

La segreteria riceve solo su appuntamento il lunedì e il giovedì con orario 17:00 - 19:00.

Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I corsi e gli incontri, dove non altrimenti specificato, si tengono presso la sede dell’Associazione SAKURA, in Via Piedicavallo 12, Torino (fermata metro: Rivoli).

 

 

Associazione Interculturale Italia-Giappone Sakura

NUOVI CORSI – inverno 2019

 [crediti foto: Okinawa Soba]

·       Corso di Lingua Giapponese日本語  (Livello Principianti)

Riparte il corso per principianti. Ogni corso sarà articolato in cicli di 12 lezioni di 2 ore ciascuna gestite, a settimane alterne, da un’insegnante italiana, laureata in Lingua Giapponese e da un’insegnante madrelingua giapponese. Per tutti i nuovi corsi verrà adottato il testo “Marugoto” della Japan Foundation, con il relativo nuovo metodo.

Il primo ciclo di 12 lezioni partirà da mercoledì 6 febbraio 2019, cadenza settimanale, orario 19 – 21.

Saranno possibili eventuali inserimenti anche all’interno di classi già composte, previa verifica delle effettive competenze linguistiche dell’allievo.

·       Corso di SUMI-E墨絵 (A cura del Maestro S. KOIKE)

ll corso è aperto a coloro che desiderano avvicinarsi alla filosofia e all'arte giapponese della pittura a pennello con inchiostro (sumi significa inchiostro, e significa pittura). Per poter partecipare non è necessario avere nozioni di pittura, il corso prevede l'insegnamento delle tecniche basilari di quest'arte, dalla preparazione del materiale al giusto atteggiamento per dipingere.

 

5 lezioni di 2 ore ciascuna a partire da venerdì 25 gennaio 2019, cadenza quindicinale, orario 18 - 20.

·        Corso di Cucina Giapponese 料理

Per gli amanti della cucina giapponese proseguono gli incontri per imparare a cucinare i piatti tipici della tradizione nipponica insieme alla chef Mamiko Kato.  Gli incontri affronteranno ogni volta un tema diverso e, al termine della serata, ogni allievo potrà degustare quanto preparato durante la lezione. Il corso è aperto a tutti: a chi sa già cucinare e a chi no.

Gli incontri si tengono il venerdì sera con cadenza mensile (è possibile partecipare anche a singoli incontri) dalle 20 alle 22 presso il Food Lab Cucchi, via Vanchiglia 14 (interno cortile) a Torino, a partire dal 16 novembre 2018.

Prossimi appuntamenti: 7 dicembre 2018 e 18 gennaio 2019

·        Corso di Cultura Giapponese 文化

Dal nuovo anno 2019 ripartirà anche il corso di cultura giapponese, articolato in quattro incontri serali per conoscere e comprendere meglio il Giappone nei suoi aspetti più caratterizzanti: dalle particolarità geografico-climatiche alla storia, allo stile di vita della società giapponese.

 4 incontri di 2 ore ciascuno a partire da venerdì 1 febbraio 2019, cadenza quindicinale, orario 18.30 alle 20.30.

·        Corso di IKEBANA  生け花

Il corso articolato in due incontri vi spiegherà in maniera pratica come conferire allo spazio in cui lavorate o vivete quotidianamente un’atmosfera raffinatamente orientale ma anche rilassante, per creare un posto dove abbandonare le tensioni di ogni giorno concentrando la vostra attenzione sulla bellezza che è sempre a portata di mano.

 2 incontri di 2 ore ciascuno sabato 16 febbraio 2019 e sabato 16 marzo 2019, orario 16 – 18.

La segreteria riceve solo su appuntamento il lunedì e il giovedì con orario 17:00 - 19:00.

Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I corsi e gli incontri, dove non altrimenti specificato, si tengono presso la sede dell’Associazione SAKURA, in Via Piedicavallo 12, Torino (fermata metro: Rivoli).

 

Nella sezione eventi potete trovare l'elenco ed i dettagli per gli eventi che abbiamo preparato per voi.

Associazione Interculturale Italia-Giappone Sakura

NUOVI CORSI - Autunno 2018

 

 

·       Corso di Lingua Giapponese日本語  (Livello Principianti)

Ogni corso sarà articolato in cicli di 12 lezioni di 2 ore ciascuna gestite, a settimane alterne, da un’insegnante italiana, laureata in Lingua Giapponese, che spiegherà la morfologia e la grammatica dell’idioma nipponico, e da un’insegnante madrelingua giapponese che condurrà la parte di conversazione e di pratica della lingua. Per tutti i nuovi corsi verrà adottato il testo “Marugoto” della Japan Foundation, con il relativo nuovo metodo. Dal mese di ottobre.

 

 Tutti i martedì, a partire dal 9 ottobre; h. 19:00 - 21:00.

Tutti i lunedì, a partire dal 15 ottobre; h. 18:00 - 20:00.

 

Ricordiamo inoltre che proseguono i corsi di Lingua Giapponese di II e III livello (Intermedio – Avanzato – Preparazione JLPT 3-4-5). Saranno inoltre possibili eventuali nuovi inserimenti anche all’interno di classi già composte, previa verifica delle effettive competenze linguistiche dell’allievo.

 

·        Corso di Calligrafia Giapponese 書道 (A cura della Maestra K. FUKUMOTO)

La calligrafia giapponese è uno specchio dell’anima. Tutti sono invitati a riflettere nella scrittura la propria fisionomia spirituale. È possibile frequentare il corso, ideato per approfondire la tradizione orientale della scrittura artistica con pennello, anche qualora non si possiedano specifiche nozioni di lingua giapponese.

10 lezioni di 1,5 ore ciascuna, a partire dal venerdì 12 ottobre cadenza bisettimanale, dalle h. 18:30 alle 20:00.

 

·        Corso di SUMI-E墨絵 (A cura del Maestro S. KOIKE)

Il corso è aperto a quanti desiderino avvicinarsi alla filosofia e all'arte giapponese della pittura a pennello con inchiostro nero (sumi significa inchiostro, e significa pittura). Per poter partecipare non è necessario avere nozioni di pittura, il corso prevede l'insegnamento delle tecniche basilari di quest'arte, dalla preparazione del materiale al giusto atteggiamento per dipingere.

5 lezioni di 2 ore ciascuna, a partire da venerdì 05 ottobre cadenza bisettimanale, dalle h. 18:00 alle 20:00.

 

·        Corso di Cucina Giapponese 料理

In autunno (il calendario è in fase di definizione) prenderà il via il corso di cucina giapponese, articolato in incontri serali al venerdì con orario 18:30 - 20:30.

 

·        Corso di Cultura Giapponese 文化

Dal nuovo anno 2019 partirà anche il corso di cultura giapponese, articolato in 4 incontri previsti sempre al venerdì sera dalle 18.30 alle 20.30. Calendario da definire.

 

La segreteria è chiusa. Riaprirà, dopo la pausa estiva, lunedì 17 settembre, con orario 17:00 - 19:00 e si riceverà il lunedì e il giovedì solo su appuntamento.

Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I corsi e gli incontri si terranno presso la sede dell’Associazione SAKURA, in Via Piedicavallo 12, Torino (fermata metro: Rivoli).

Abbiamo messo in programma i nuovi corsi.

Potete trovare le date di partenza nella sezione eventi, oppure leggerne la descrizione nelle relative sezioni del menu corsi.